Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare con le modalità e i limiti sotto indicati.
A) Richiesta per cittadini italiani iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di questo Consolato Generale
Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
1. Accedi al Portale Fast It;
2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
B) Richiesta per cittadini stranieri
La richiesta di attribuzione del numero di codice fiscale deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: consolare.gerusalemme@esteri.it.
La richiesta deve essere individuale. Il numero del codice fiscale attribuito viene comunicato via email al richiedente.
La domanda deve contenere:
• modulo AA4/8, compilato con i dati personali e con l’indicazione di un indirizzo nel territorio della circoscrizione consolare del Consolato Generale, in scansione e firmato; per i minori deve firmare uno dei genitori o il tutore legale;
• motivo della richiesta;
• copia del passaporto e della carta di identità comprensiva della pagina con i dati dell’indirizzo di residenza;
• i files devono essere allegati al messaggio e non devono superare 1 MB – formato suggerito: PDF Acrobat Reader (non verranno accettati link esterni, collegamenti a clouds o server esterni, ecc.).
Scarica il Modulo (modello PDF editabile: per poter utilizzare questa funzionalità il modulo deve essere salvato sul proprio computer, compilato, stampato su carta, e poi firmato; in caso di problemi stampare direttamente su carta e compilare a penna con grafia chiara.)
Presso il sito web dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili i moduli in altre lingue (tedesco, inglese, spagnolo e francese) ed anche istruzioni complete per la corretta compilazione della richiesta del codice fiscale
IMPORTANTE: si informano i cittadini stranieri non comunitari che l’attribuzione del codice fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno, qualora il codice fiscale sia dovuto per adempimenti o procedure con la Pubblica Amministrazione italiana che richiedano necessariamente l’ingresso e la presenza del cittadino straniero in Italia (ad es. lavoratori e studenti).
Il Consolato Generale d’Italia in Gerusalemme non rilascia il codice Fiscale in forma di tesserino plastificato ma soltanto un certificato cartaceo. Solo in casi di comprovata necessità può essere richiesto il tesserino plastificato, che verrà spedito al Consolato dall’Agenzia delle Entrate entro due o tre mesi dalla richiesta.
Informativa sulla protezione dei dati personali
In seguito all´entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei dati Personali, si pubblicano le nuove informative sul trattamento dei dati presso il consolato: