Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergenza in corso: informazioni e procedure utili

20e53215-1266-43a7-af5a-c43bae1fde6d

La situazione di sicurezza nei Territori Palestinesi e in Israele – dove permane lo Stato di Guerra dichiarato dalle Autorità israeliane – resta estremamente fluida e in costante evoluzione: continuano a registrarsi lanci di missili e attentati terroristici in diverse località. Si invitano, pertanto, i connazionali a rinviare il proprio viaggio, in caso di spostamenti non dettati da ragioni impellenti e non procrastinabili. Per informazioni e sugli aggiornamenti sulla situazione, si raccomanda di monitorare il sitoweb: https://www.viaggiaresicuri.it

Per emergenze il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme è sempre raggiungibile al numero d’emergenza 00972 (0) 505 327166.

Si raccomanda ai connazionali a Gerusalemme e nei Territori Palestinesi di registrarsi sul portale “Dove siamo nel mondo” (https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html) e di scaricare la App dell’Unità di Crisi (https://www.viaggiaresicuri.it/download-app), attivando la geolocalizzazione,  per segnalare la propria presenza nel Paese e ricevere informazioni in tempo reale sul quadro di sicurezza.

A oggi continuano a restare operativi voli commerciali tra l’Italia e l’Aeroporto Internazionale di Tel Aviv di poche compagnie aeree.
Si invitano i connazionali a monitorare con le autorità locali gli orari di apertura degli attraversamenti terrestri della frontiera con la Giordania, che in questa fase possono essere soggetti a variazioni.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Procedure e disposizioni in caso di allarme

Eventuali rischi di attacco missilistico sono segnalati attraverso l’attivazione di un sistema di sirene di avvertimento. In tal caso, segui le seguenti indicazioni:

se ti trovi all’interno di un edificio, raggiungi la stanza adibita alla sicurezza; se ti trovi all’aperto, entra nell’edificio più vicino o, qualora non fosse possibile, sdraiati a terra coprendo il capo con le mani; se stai guidando, ferma il veicolo a lato della strada e entra nell’edificio/riparo più vicino o sdraiarti a terra coprendo il capo con le mani.

Salvo diverse disposizioni, potrai lasciare il rifugio o riprendere la guida del tuo veicolo dopo 10 minuti dalla cessazione dell’allarme.

Per maggiori informazioni guarda questo video, consulta il sito dell’Home Front Command (dove è possibile consultare le restrizioni in vigore a seconda dell’area/città di riferimento) o le Linee guida (dove sono indicati anche alcuni numeri utili da contattare in caso d’emergenza).

Rifugi pubblici

Per un elenco dei rifugi comunali di Gerusalemme, si rimanda al seguente sito della municipalità: https://www.jerusalem.muni.il/en/residents/security/protected-spaces/