Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Procedure per l’immatricolazione e visti – Medicina

A partire dall’A.A. 2025/2026, l’iscrizione degli studenti extra-UE residenti all’estero ai corsi di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria in lingua italiana è libera e non prevede più il consueto esame di ammissione, sostituito dalla frequenza del cosiddetto “semestre filtro”. Con DM 431 del 20 giugno 2025 è stato fissato il periodo 23 giugno – 25 luglio 2025  per la presentazione delle domande di ammissione.

Gli studenti dovranno tassativamente completare entro il 25 luglio 2025 la richiesta di preiscrizione sul portale Universitaly, indispensabile ai fini dell’ottenimento del visto di studio/immatricolazione.

In deroga al divieto di contemporanea iscrizione a più corsi di laurea, gli studenti interessati dovranno inoltre obbligatoriamente iscriversi contestualmente anche a un corso “affine”, da frequentare nel caso in cui non dovessero entrare nella graduatoria di merito nazionale redatta dopo gli esami di profitto previsti per il semestre filtro.

Gli studenti che hanno ricevuto conferma dell’avvenuta approvazione della richiesta di pre immatricolazione da parte dell’Ateneo verranno contattati per fissare un appuntamento per la richiesta nel visto nel periodo 26 luglio – 10 agosto.

Tale procedura si applica esclusivamente ai corsi di studio erogati dagli Atenei statali in lingua italiana.