Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

OTTENERE SPID TRAMITE IL CONSOLATO

 

OTTENERE SPID TRAMITE IL CONSOLATO

OTTENERE SPID TRAMITE IL CONSOLATO

Da oggi per i connazionali residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d'Italia di Gerusalemme, ottenere SPID è ancora più facile.

Il Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme è infatti accreditato come RAO (“Registration Authority Officer”), ossia come soggetto autorizzato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

La procedura è semplice e completamente gratuita.

STEP 1 - Prenota il tuo appuntamento

Prenota un appuntamento inviando una mail con oggetto “richiesta SPID+ nome cognome e data nascita” a: consolare.gerusalemme@esteri.it

allegando questo formulario

STEP 2 - Recati in Consolato per la verifica della tua identità

Il giorno dell’appuntamento dovrai presentarti presso gli Uffici del Consolato con la seguente documentazione:

-il formulario

· documento di identità italiano valido (carta di identità o passaporto);

· tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale o il foglio di attribuzione del codice fiscale vidimato dal Consolato (per informazioni su come ottenerlo, clicca qui).

N.B. per poter completare la procedura di verifica, dovrai anche fornirci un indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare.

STEP 3 - Ottieni la tua identità SPID tramite un gestore accreditato

Dopo la verifica della tua identità presso il Consolato, riceverai via e-mail con un file (c.d. “token”) che potrai usare da casa per richiedere e ottenere gratuitamente SPID tramite SIELTE o POSTE ITALIANE.

APPROFONDIMENTI

> Consulta le “domande frequenti” - FAQ

> Scopri i servizi online cui puoi accedere con SPID

> Ho problemi di accesso con SPID, a chi mi rivolgo?

 


651