Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificati Penali

 

Certificati Penali

Il certificato penale è un documento che riporta l’elenco delle condanne penali passate in giudicato di un cittadino.

Il certificato penale può essere richiesto dall’interessato o da persona da lui delegata, esclusivamente in Italia, a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.

Il certificato dei carichi pendenti invece è un documento che riporta le informazioni relative a quei procedimenti penali che sono ancora in corso a carico del richiedente.
Anche il certificato dei carichi pendenti va richiesto personalmente o tramite persona delegata esclusivamente al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza, o di ultima residenza, in Italia. I moduli necessari possono essere scaricati dal sito web del Ministero della Giustizia.

Si precisa che il Conosolato Generale d'Italia a Gerusalemme non può inoltrare in Italia richieste dei suddetti certificati.

Per essere validi in a Gerusalemme o nei Territori dell'Autonomia Palestinese i certificati penali italiani  devono essere tradotti e legalizzati in Italia secondo le istruzioni disponibili alla seguente pagina.  

 

 


561