Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cambio Comune di iscrizione AIRE

 

Cambio Comune di iscrizione AIRE

Il Comune di iscrizione all'AIRE corrisponde all'ultimo Comune di residenza IN ITALIA.

Per i nati all'estero che non hanno mai vissuto in Italia corrisponde al Comune in Italia che ha trascritto l'atto di nascita.

È possibile cambiare il Comune di iscrizione AIRE solo su richiesta dell’interessato che abbia membri del proprio nucleo familiare (eclusivamente marito/moglie e/o figli) iscritti all’A.I.R.E. o all’Anagrafe della Popolazione Residente A.P.R.del nuovo Comune di scelta. Non sono ammesse altre motivazioni.

ATTENZIONE: Le richieste di cambiamento che vengono fatte in base ad altri motivi (tipicamente, in seguito all’acquisto di un immobile in Italia in un Comune diverso da quello di iscrizione A.I.R.E.) non soddisfano i requisiti e pertanto, mancando di presupposto giuridico, non potranno essere accettate dal Comune italiano.

Chi soddisfa i requisiti di legge deve far pervenire al Consolato Generale d'Italia in Gerusalemme il modulo apposito, indicando le motivazioni della richiesta di cambiamento e allegando un documento di identità che riporti la firma del richiedente.

All'avvenuto cambiamento del Comune AIRE il connazionale ne sarà informato tramite una lettera di conferma inviata dal nuovo Comune di scelta.


680