Il Consolato Generale a Gerusalemme cura le ormai consolidate relazioni che il Governo italiano intrattiene con le autorità palestinesi.
L’impegno investe, prima di tutto, le relazioni politiche, con frequenti incontri bilaterali a tutti i livelli. Fra questi, in particolare, si ricorda la visita in Palestina, l’1 novembre 2016, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato a Betlemme il Presidente palestinese, Mahmoud Abbas. Il 15 marzo 2017, il Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ha svolto una missione in Palestina dove ha incontrato il Presidente palestinese, Mahmoud Abbas, il Primo Ministro, Rami Hamdallah, e il Ministro degli Esteri, Riyad Malki. Quest’ultimo ha visitato, a sua volta, l’Italia il 9 novembre 2017, alla guida di una delegazione ministeriale e di imprenditori palestinesi, per il terzo Joint Ministerial Committee Italia-Palestina, tenutosi alla Farnesina. Il Joint Ministerial Committee è stato istituito nel 2012 e rappresenta la cornice di riferimento delle relazioni bilaterali fra Italia e Palestina, nel cui ambito esse intrattengono periodiche e strutturate consultazioni bilaterali.
Altrettanto intensi sono i rapporti economici, culturali e di cooperazione allo sviluppo, così come il dialogo tra Enti locali e società civile.
L’impegno promosso dal nostro Paese, insieme all’Unione Europea e al resto della comunità internazionale, mira a sostenere le istituzioni palestinesi, per contribuire in modo concreto al Processo di Pace e alla “soluzione dei due Stati”.