Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni 2021 Com.It.Es: L’OPZIONE PER VOTARE VA ESERCITATA ENTRO IL 3 NOVEMBRE

Data:

22/10/2021


Elezioni 2021 Com.It.Es: L’OPZIONE PER VOTARE VA ESERCITATA ENTRO IL 3 NOVEMBRE

COME RICEVERE IL PLICO ELETTORALE

Per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al Consolato di essere iscritto nell’elenco elettorale, entro e non oltre il 3 novembre 2021.

È possibile iscriversi nelle liste elettorali del Consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco. Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.

In alternativa, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es reperibile a questo link:

-- per il formato .pdf http://consgerusalemme.esteri.it/consolato_gerusalemme/resource/doc/2021/07/modulo_domanda_iscrizione_elenco_elettori.pdf

- per il formato .doc http://consgerusalemme.esteri.it/consolato_gerusalemme/resource/doc/2021/08/modulo_domanda_iscrizione_elenco_elettori.doc

Il modulo dovrà poi arrivare entro e non oltre il 3 novembre in Consolato in uno dei seguenti modi:

- consegnandolo di persona;

- inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;

- inviandolo per posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, sempre insieme a copia del proprio documento d’identità.

Il voto si terrà per corrispondenza. Il Consolato spedirà nel mese di novembre i plichi elettorali a tutti gli elettori che hanno effettuato l’iscrizione. Gli elettori dovranno restituire la busta preaffrancata contenente la scheda votata in modo che essa sia recapitata al consolato entro e non oltre il 3 dicembre.

Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, visita il sito del tuo Consolato di riferimento e il sito istituzionale della Farnesina (www.esteri.it) e segui i canali social: Facebook, Instagram e Twitter.


709