Nel quadro delle misure collegate all’emergenza Covid-19, viene disposta una rimodulazione dei servizi consolari erogati da questo Conolato Generale:
1. le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (ad es. appuntamento telefonico o assistenza virtuale). Gli utenti potranno utilizzare preferibilmente la posta elettronica per le comunicazioni, i servizi postali per la trasmissione dei documenti, il portale Fast.it per l’iscrizione all’AIRE;
2. nei casi in cui il servizio non possa essere reso con le predette modalità, l’accesso al Consolato Generale sarà reso possibile esclusivamente tramite appuntamento, da fissare scrivendo all’e-mail consolare.gerusalemme@esteri.it o, per questioni in materi a di visti di ingresso all'email: visti.gerusalemme@esteri.it ;
3. saranno in ogni caso prese in considerazione le richieste motivate da comprovata e reale necessità o emergenza;
4. per quanto concerne i visti d’ingresso, in considerazione delle misure attualmente in vigore si suggerisce di contattare l’Ufficio Visti (visti.gerusalemme@esteri.it) per indicazioni e chiarimenti.
Per entrare in Ufficio bisogna essere muniti di mascherina e guanti protettivi monouso e compilare il modulo disponibile qui.
ATTENZIONE: sussistono ancora notevoli limitazioni per potersi recare in Italia, sia per i cittadini italiani non residenti che per i cittadini stranieri. Pertanto prima di pianificare un viaggio da e per l'Italia e verificre la situazione si consiglia sempre di consultare il modulo per viaggiare in Italia.