Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Possibilità di riscuotere la rata di luglio delle pensioni INPS presso gli sportelli Western Union.

Data:

02/07/2012


Possibilità di riscuotere la rata di luglio delle pensioni INPS presso gli sportelli Western Union.

Si anticipano le procedure che l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha concordato con Citibank al fine di evitare la prevista sospensione delle pensioni a partire dalla rata di luglio a carico dei pensionati che non abbiano ancora completato il processo di verifica dell'esistenza in vita.

Il pagamento della sola rata di luglio potra' avvenire presso gli sportelli Western Union per la riscossione personale da parte dei pensionati (con esclusione di delegati e tutori), entro e non oltre il 19 luglio p.v..

La riscossione personale da parte del pensionato allo sportello Western Union costituisce prova dell'esistenza in vita.

Per incassare il pagamento il pensionato dovra' esibire un documento in corso di validita' con foto e con dati anagrafici corrispondenti a quelli con i quali e' stato disposto il pagamento. Una volta completata in tal modo la verifica, il pagamento delle rate successive della pensione sara' effettuato secondo le ordinarie modalita'. Tuttavia, per produrre il suddetto effetto, la riscossione personale da parte del pensionato deve avvenire entro il 19 luglio p.v., in tempo utile per la predisposizione delle rate di agosto da parte di Citibank.

Nel caso in cui il pensionato non riscuota la pensione entro la suddetta data o, nel frattempo, non faccia pervenire l'ordinaria attestazione dell'esistenza in vita, i pagamenti della pensione saranno sospesi a partire dalla rata di agosto p.v..
L'INPS precisa che, malgrado la sospensione della pensione, la rata di luglio restera' disponibile presso Western Union fino al 25 settembre p.v.. Il pensionato, quindi, entro tale ultima data avra' ancora la possibilita' di riscuotere la pensione e dimostrare in questo modo di essere in vita. In alternativa, avra' la possibilita' di far pervenire in ogni momento l'ordinaria attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti.

Pertanto, qualora il pagamento in contante della rata di luglio fosse incassato dopo la scadenza del 19 luglio 2012, il ripristino dei pagamenti della pensione avverra' come segue:

a. se la riscossione della rata di luglio avverra' tra il 20 luglio 2012 e il 19 agosto 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverra' a partire del rateo di Settembre 2012;
b. se il ritiro del pagamento di luglio avverra' tra il 20 agosto 2012 e il 19 settembre 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverra' a partire del rateo di Ottobre 2012;
c. se il ritiro del pagamento di luglio avverra' tra il 20 settembre 2012 e il 25 settembre 2012, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverra' a partire del rateo di Novembre 2012.

In questi casi, il pensionato richiedera' la riemissione delle rate eventualmente sospese alla struttura INPS che gestisce la pensione, che potra' disporre il pagamento previa verifica dell'avvenuto accertamento da parte della Banca, accedendo al sistema CitiDirect, o dopo aver accertato con modalita' alternative l'esistenza in vita del pensionato.

Per avvertire i pensionati della possibilita' di riscuotere la pensione presso Western Union, Citibank inviera' una comunicazione personalizzata secondo il modello gia' in uso per i pensionati che riscuotono ordinariamente la pensione attraverso il suddetto Operatore. A tale lettera e' stata aggiunta una nota redatta in sei lingue che precisa che per i pensionati che devono fornire la prova dell'esistenza in vita e' ammessa soltanto la riscossione personale.

La comunicazione inviata ai pensionati contiene l'indicazione del Money Transfert Control Number (MTCN). Nel caso in cui il pensionato non dovesse ricevere tale comunicazione, potra' ottenere le informazioni necessarie e il codice MTCN contattando il servizio clienti di Citibank attraverso i numeri telefonici gia' in uso.

Anche le strutture INPS sono state invitate a fornire l'assistenza necessaria ai pensionati che non dovessero ricevere la suddetta comunicazione.

Per individuare l'agenzia Western Union piu' vicina, il pensionato:

• se residente negli Stati Uniti o in Canada, puo' consultare il sito Western Union
• se residente in Argentina, puo' chiamare il numero 0800 800 30 30;
• se residente in qualsiasi altro Paese, puo' consultare il sito payment solutions e selezionare: Quick Cash.

In alternativa, puo' ottenere informazioni chiamando il Servizio di supporto Citi ai Pensionati INPS.

La suddetta localizzazione dei pagamenti sara' attuata solo nei Paesi in cui Western Union e' presente e dove questa soluzione e' praticabile. Considerata la diffusione territoriale di Western Union si e' stimato che oltre il 99% dei pensionati per i quali non e' provata l'esistenza in vita avranno la possibilita' di riscuotere la rata di luglio secondo tale modalita'.

In particolare, la localizzazione del pagamento a sportelli Western Union per la riscossione personale non sara' comunque effettuata in: Sud Africa, Serbia, Bosnia, Ungheria, Macedonia, India, Sri Lanka, Bangladesh, Antille Olandesi, Nigeria, Swaziland, Andorra, Repubblica di Corea, Cuba, Siria e Iran.

In tali Paesi, non essendo stato possibile assicurare modalita' di pagamento che offrano sufficienti garanzie di assenza di rischio di pagamento a persona diversa dal beneficiario, si procedera' alla sospensione delle pensioni intestate ai soggetti che non hanno fatto pervenire l'attestazione richiesta.

Analogamente non sara' possibile procedere alla suddetta localizzazione a Western Union per i pensionati che nell'archivio INPS risultano essere residenti in Italia pur riscuotendo la pensione all'estero.

L'INPS precisa, inoltre, che non si potra' effettuare la riscossione presso Western Union nel caso in cui l'importo della pensione sia superiore all'importo di 6.300,00 euro o di 7.500,00 dollari statunitensi.

Per la predisposizione di quanto necessario alla realizzazione delle iniziative descritte, dal 22 giugno 2012 fino al 1 luglio 2012 incluso, Citibank non sara' in condizione di apportare modifiche e/o integrazioni ai dati bancari ed agli indirizzi in proprio possesso, relativi ai pensionati.

 


244