Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Riapertura del Museo dedicato alla Tradizione ed alla Cultura Palestinese

Data:

25/06/2012


Riapertura del Museo dedicato alla Tradizione ed alla Cultura Palestinese

Il Console Generale ha partecipato, il 17 maggio 2012, presso la nota istituzione culturale Dar El Tifl Al Arabi di Gerusalemme, alla cerimonia di riapertura del Museo dedicato alla Tradizione ed alla Cultura Palestinese.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità tra le quali il Primo Ministro Salam Fayyad.

Quest’iniziativa si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e l'identità palestinese oltre che contribuire alla formazione e riqualificazione del personale del Museo.

Il progetto, del valore totale di circa 400mila Euro, è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso il programma PMSP in partenariato con la Provincia di Pisa, l’Istituzione Centro Nord-Sud di Pisa e la Direzione del Museo Dar Al-Tifl.

Nel suo intervento il Console Generale ha valorizzato l’intervento italiano, che ha permesso di recuperare pienamente l’originalita’ e la bellezza di alcuni pregevoli reperti (vestiti, mobili, gioielli, decorazioni) della tradizione artigianale palestinese. Il Console Generale ha altresì proposto che alcune collezioni vengano esposte in Italia e in altri Paesi, al fine di diffondere la conoscenza di questo importante patrimonio.


241